italiano  |  inglese  |  spagnolo

XXIII edizione

14 > 16 Settembre 2018

 

webmaster info@pasqualelodato.it

Parrocchia S. Maria delle Grazie - Tel. +39 081 939120 - tutti i diritti riservati © 2011

L’Infiorata di Casatori

La Storia


Dal 1996, nell’occasione dei festeggiamenti in Onore di Maria SS. Addolorata, patrona della Comunità Parrocchiale, si ripete nella terza domenica di settembre,  nella piccola e graziosa frazione di Casatori in S. Valentino Torio (SA), l’Infiorata.


Nata con l’intento di riportare, il nostro piccolo centro dell’Agro, all’attenzione degli addetti ai lavori nel campo dell’agricoltura e del commercio, nonché per inserirlo artisticamente e culturalmente negli itinerari turistici.


Al centro della frazione, si realizzano tappeti floreali che, ispirati  a vari temi religiosi o a dipinti e sculture famose, celebrano il Mistero della Vergine Maria e del Cristo suo Figlio.


Questi tappeti sono scaturiti dalla tradizione dei fedeli che, al passaggio processionale delle sacre immagini, erano soliti cospargere le strade di fiori e foglie. A tal rito, ormai non più databile, si è pensato di armonizzare il tutto fino a creare questi meravigliosi tappeti, che si offrono ai visitatori e ai turisti, che restano ammirati di fronte ai milioni di petali, ben coordinati, in una svariata diversità di colori.